Area F.O.S.

Area Formazione, Organizzazione e Sviluppo

F.O.S. è l’acronimo di Formazione, Organizzazione e Sviluppo. L’Area è supervisionata e coordinata da Antonella Costigliola.

  • Formazione e analisi dei fabbisogni formativi

    Per creare un buon progetto formativo è necessario conoscere lo scostamento fra la situazione attuale e quella ideale. Più semplicemente, è fondamentale sapere quale siano la criticità del momento. Sono necessari attenzione, competenza e soprattutto agire “come se fosse la nostra impresa”. Formiamo manager, gestori, figure di responsabilità. Li aiutiamo a raggiungere i loro limiti e a superarli con una formazione mirata, appassionata, vissuta nell’azienda e per l’azienda. Il nostro modo di formare va al di là delle parole di facciata e punta dritta all’obiettivo, pur restando rigorosa negli strumenti e nella loro applicazione. E quella d’aula non è l’unico tipo di formazione che amiamo considerare. A volte è necessario uscire dagli schemi e diventare “unconventional”. Come? Un bel prato, qualche albero e qualche chiodo. E la passione di un professionista che ha deciso di fare il salto di qualità.

  • Coaching e Team Coaching

    Il coaching è uno strumento internazionalmente riconosciuto come il più performante in ottica di costituzione e sedimentazione della leadership delle grandi figure manageriali. Siamo in grado attraverso coach dalla diversa anzianità aziendale, di garantire un supporto valido, strutturato e certificato a dirigenti e figure di responsabilità, in qualsiasi settore e in qualsiasi momento della vita aziendale.

  • Organizzazione, analisi organizzativa e Lean Thinking implementation

    Capire i processi con l’aiuto delle persone. Entrare, esplorare e carpire ogni dettaglio di un processo per poterlo analizzare nelle attività a valore aggiunto e a non valore aggiunto. Evidenziare eventuali colli di bottiglia e soppesare la strategicità dei tools utilizzati. Così si crea una foto chiara di ciò che è, un AS IS. Poi, con le stesse persone si decide insieme cosa migliorare, quali logiche implementare e cosa raffinare per rendere il processo e le attività più fluide, performanti e soprattutto a valore aggiunto per il cliente. Si crea, in questo modo, il TO BE, il processo che sarà, alleggerito dalle sue criticità e potenziato nei punti di forza. Supportiamo i nostri Clienti attraverso logiche Lean. La filosofia Lean è ormai alla base di tante ristrutturazioni organizzative dove lo strumento e il metodo assurgono a ruoli principali. Siamo però convinti che strumenti e metodi siano armi delle persone e che le stesse debbano essere inserite nei processi facendo capire loro la necessità del Lean Thinking. Ancora prima dell’introduzione degli strumenti. È da questo semplice pensiero che nasce la nostra assoluta necessità di co-creare con le persone i processi della loro azienda.

  • Change Management

    Il cambiamento è forse uno dei momenti più difficili da affrontare nelle organizzazioni di ogni genere. La vera difficoltà non è il cambiamento in sé, ma l’accettazione dello stesso da parte di chi lo vive. Accade spesso che le persone non capiscano per davvero i motivi del cambiamento o che non li sentano propri. Noi agiamo con loro, per loro, per guidarli in maniera sicura e fattiva fuori dalla loro comfort zone verso un rinnovamento vero e sentito, di pari passo con quello organizzativo. Affrontiamo decisioni di tipo make or buy, ma anche nelle decisioni di now or then and how tipiche della gestione delle Risorse Umane. Consapevolezza e velocità. Questi sono i segreti di una buona prassi di cost accounting soprattutto nelle funzioni HR. Conoscere un costo nella sua natura e nella sua entità dà la possibilità di poterlo governare con l’attuazione di politiche di cost saving perfettamente coerenti con la Strategia e la Vision aziendali.

Telefono: 081 18676363
Fax: 081 18676362
80133, Napoli, Italy
Piazza Bovio 33