Formazione

Le soft skills sono il nostro core formativo: siamo fortemente convinti che, per qualsiasi ruolo professionale, le competenze tecniche non bastino da sole a produrre le giuste performance. Dalla leadership, al team working, passando per l’autoconsapevolezza ed il problem solving, non possiamo certamente qui fare un elenco esaustivo. Ma soprattutto non amiamo i cataloghi formativi perché la nostra mission è quella di operare in maniera mirata rispetto ad ogni specifico contesto aziendale, di progettare di volta in volta – ex novo – gli interventi formativi in base agli obiettivi delle organizzazioni. La personalizzazione, secondo il nostro approccio, è l’unica vera chiave per ottenere l’efficacia on the job dei nostri interventi.

A volte, per rendere la formazione manageriale di grande impatto, è necessario uscire dagli schemi e diventare “unconventional”. Come? Un bel prato, qualche albero, qualche chiodo, delle maschere, una ricetta o una barca a vela … La nostra creatività è sempre a servizio dei clienti, pur restando rigorosi negli strumenti e nella loro applicazione. L’uscita dagli ambienti lavorativi tradizionali, la possibilità di fare “giochi” che sembrano avulsi dalla quotidianità lavorativa mette le persone nella miglior condizione di apprendimento. E solo dopo scopriranno le analogie fra i giochi e la loro vita professionale…

Il modo migliore per avviare un’attività formativa che sia veramente fruttuosa è essere attenti nella fase di analisi del fabbisogno formativo. Senza una puntuale analisi preliminare si rischia di lanciare frecce in aria, senza puntare ad un bersaglio. Reliance supporta le aziende sin da questa fase tanto delicata quanto strategica del processo di formazione, progettando e somministrando strumenti a supporto come le azioni di bilancio di competenze, i questionari, i focus group, etc

Utilizzo di una piattaforma e-learning all’avanguardia e sempre aggiornata con alto livello di personalizzazione. Reporting e tracciabilità. Grandi aziende presuppongono anche grandi numeri. Di processi e di persone. Siamo in grado di fornire una formazione più classica anche attraverso i moderni mezzi digitali in versione e-learning utilizzando contenuti multimediali tailor made per ogni nostro cliente, dipendentemente dalle esigenze, dalla strategia o semplicemente dal gusto. L’e-learning è la soluzione perfetta per fare economie di scala con la formazione sui temi compliance, ma oggi sempre più può essere utilizzata in abbinamento alla formazione d’aula attraverso il supporto della gamification

Anche la formazione ha il suo ROI. Come lo misuriamo? Con i comportamenti e con gli indicatori. Per la formazione comportamentale avremo una scheda che periodicamente misurerà l’evoluzione degli atteggiamenti della persona formata, permettendo azioni di correzione e recupero o di supporto affinché il processo avanzi serenamente e con efficacia. La formazione meramente tecnica invece consterà dell’analisi, anch’essa periodica, su degli indicatori di performance qualitativi dove saremo in grado di capire lo stato attuale dell’efficacia formativa e creare dei nuovi strumenti per potenziarla, correggerla o semplicemente diffonderla nell’organizzazione.