Il cambiamento è forse uno dei momenti più difficili da affrontare nelle organizzazioni di ogni genere. La vera difficoltà non è il cambiamento in sé, ma l’accettazione dello stesso da parte di chi lo vive. Accade spesso che le persone non capiscano per davvero i motivi del cambiamento o che non li sentano propri. Noi agiamo con loro, per loro, per guidarli in maniera sicura e fattiva fuori dalla loro comfort zone verso un rinnovamento vero e sentito, di pari passo con quello organizzativo.
Organizzazione Aziendale
- Analisi organizzativa e reingegnerizzazione
Per la redazione o l’aggiornamento di qualsiasi carta organizzativa, dagli organigrammi alle job description, passando per processi e procedure, il metodo di Reliance è quello di effettuare prima un’analisi approfondita dello stato attuale, as is, per poter individuare sacche di miglioramento sia di efficacia che di efficienza, colli di bottiglia, latenze o duplicazioni di processo, bugs informatici, etc. Solo a valle della “fotografia as is” è possibile provvedere al reengineering per la definizione del “to be”, fatta anche attraverso il benchmarking con le best practice sul mercato (“as it should be”); in questa fase quindi, sempre in un’ottica di business partnership, si definisce quali logiche implementare e cosa raffinare per rendere il processo e le attività più fluide, performanti e soprattutto a valore aggiunto.
- Change Management
- Lean Thinking implementation
La filosofia Lean è ormai alla base di tante ristrutturazioni organizzative dove lo strumento e il metodo assurgono ruolo principale. Siamo però convinti che strumenti e metodi siano armi delle persone e che le stesse debbano essere inserite nei processi facendo capire loro la necessità del Lean Thinking. Ancora prima dell’introduzione degli strumenti. È da questo semplice pensiero che nasce la nostra assoluta necessità di co-creare con le persone i processi della loro azienda.
- Valutazione (o pesatura) delle posizioni organizzative
La coerenza organizzativa necessità anche della chiarezza del peso o valore delle diverse posizioni organizzative di un’Azienda. Da questa valutazione possono discendere scelte organizzative e relative agli inqudramenti ed alle RAL aziendali, per garantire trasparenza ed equità. Reliance è in grado di supportare i clienti nella implementazione di sistemi di valutazione predefiniti o di progettare il sistema di pesatura delle posizioni “ad hoc” rispetto alle specifiche aziendali.