Organizzazione e Sviluppo

Capire i processi con l’aiuto delle persone. Entrare, esplorare e carpire ogni dettaglio di un processo per poterlo analizzare nelle attività a valore aggiunto e a non valore aggiunto. Evidenziare eventuali colli di bottiglia e soppesare la strategicità dei tools utilizzati. Così si crea una foto chiara di ciò che è, un AS IS.

Poi, con le stesse persone si decide insieme cosa migliorare, quali logiche implementare e cosa raffinare per rendere il processo e le attività più fluide, performanti e soprattutto a valore aggiunto per il cliente. Si crea, in questo modo, il TO BE, il processo che sarà, alleggerito dalle sue criticità e potenziato nei punti di forza.

Il cambiamento è forse uno dei momenti più difficili da affrontare nelle organizzazioni di ogni genere. La vera difficoltà non è il cambiamento in sé, ma l’accettazione dello stesso da parte di chi lo vive.
Accade spesso che le persone non capiscano per davvero i motivi del cambiamento o che non li sentano propri. Noi agiamo con loro, per loro, per guidarli in maniera sicura e fattiva fuori dalla loro comfort zone verso un rinnovamento vero e sentito, di pari passo con quello organizzativo.

La filosofia Lean è ormai alla base di tante ristrutturazioni organizzative dove lo strumento e il metodo assurgono ruolo principale. Siamo però convinti che strumenti e metodi siano armi delle persone e che le stesse debbano essere inserite nei processi facendo capire loro la necessità del Lean Thinking. Ancora prima dell’introduzione degli strumenti. È da questo semplice pensiero che nasce la nostra assoluta necessità di co-creare con le persone i processi della loro azienda.

Consapevolezza e velocità. Questi sono i segreti di una buona prassi di cost accounting. Sapere come si articola il flusso economico e finanziario di un’azienda o di un processo è strumento fondamentale nelle decisioni, non sono di make or buy, ma anche nelle decisioni di now or then and how tipiche della gestione delle Risorse Umane. Conoscere un costo nella sua natura e nella sua entità dà la possibilità di poterlo governare con l’attuazione di politiche di cost saving perfettamente coerenti con la Strategia e la Vision aziendali.